Quando ci incontriamo per la prima volta con una azienda e parliamo di BRAND sappiamo che, normalmente, il pensiero del nostro interlocutore si ferma al logo, alla grafica.

Il concetto, in realtà, è ben più ampio. Per Cogito parlare di brand identity significa parlare di percezione, dell’anima di una marca. Significa evidenziarne il carattere e, potendo, antropomorfizzarla. Significa conferirle unicità e, quindi, riconoscibilità. Significa creare un rapporto empatico tra azienda e cliente in cui l’azione di acquisto è la naturale prosecuzione del rapporto stesso. Significa favorirne l’adozione da parte dei consumatori e, in ultima analisi, favorirne il successo.

Tutto ciò, pur essendo il traguardo di un processo lungo e impegnativo, costituirà, poi, un asset aziendale di valore strategico ed economico assolutamente rilevante e quantitativamente definibile, utilizzabile, a sua volta, per incrementare la patrimonialità aziendale. L’esempio più immediato di questa utilizzazione “economica” del brand è la possibilità di realizzare contratti di produzione su licenza (licensing) o l’utilizzo del marchio stesso per l’ottenimento di risorse finanziarie aggiuntive.

Avviare questo processo, in un mondo globalizzato e fortemente competitivo, non è più considerabile un plus: o riesci a creare una forte relazione con i tuoi clienti o sei destinato a sparire.

L’alternativa è l’apertura ad un modo diverso e più attuale di affrontare il business e significa, nei piani aziendali, dare assoluta centralità alla marca.

In teoria è tutto chiaro, ma come, in concreto attuare una azione di Branding di successo?

Possiamo dire, semplificando, che la nostra attività si sviluppa su tre differenti piani.

 

Nasce una Star

Quando Cogito propone ad una azienda l’analisi del proprio brand avvia, in collaborazione con il marketing aziendale, una serie di Analisi su ricerche di mercato nuove o già effettuate mirate a produrre e razionalizzare le informazioni necessarie al successivo piano di sviluppo della Strategia di identità; questo, sia che si tratti di individuare le operazioni di branding da adottare, sia per verificare la coerenza e la pertinenza di un brand esistente con gli obiettivi valoriali da trasmettere.

Viene elaborato un Concept che ha come obiettivo funzionale quello di tracciare la linea guida su cui verranno studiati tutti gli elementi che definiscono una identità e, finalmente, viene elaborata una Strategia individuato un target, analizzati i competitors, definito il posizionamento della marca.

Questo è il momento, di operare sul Naming e sulDesign. E’ infatti dimostrato che il nome di un brand risulta in grado di determinare il successo di un prodotto o di un’azienda più del prodotto stesso, così come il design di un marchio ha la funzione di definire il ‘codice’ con cui una marca trasmette i propri valori e il proprio posizionamento agendo attraverso messaggi destinati all’inconscio.
Queste elaborazioni vengono attuate da Cogito ai massimi livelli qualitativi, in assonanza con i Valori che il brand in questione dovrà veicolare, al fine di consentire una coerente differenziazione rispetto ai competitors.

 

Mettetevi in mostra

Tutto questo è preliminare alla definizione dell’Identità di una marca, sia essa di impresa o di prodotto, ed è il fulcro su cui si fonda l’intera attività di Cogito che, ove possibile,
propone la creazione di brand identity in grado di incidere fortemente sullo sviluppo del business, caratterizzandole in senso antropomorfico perPersonalità, sentimenti e inclinazioni, e , quindi, differenziandole ulteriormente, in senso positivo, dalla concorrenza.

Il lavoro fatto fino ad ora è, di fatto, servito a sviluppare una immagine che racchiuda in se tutta una serie di caratteristiche vincenti. é arrivato il momento di proporle all’esterno in modo coerente. Realizzare una Comunicazione rispettosa del brand è un’altra delle regole auree (almeno per noi ) in quanto significa trasmettere un’immagine univoca e coerente del soggetto, favorendone la riconoscibilità e la memorabilità, adeguando il messaggio alle caratteristiche del mezzo utilizzato.

 

Cogito non ti lascia solo.

Data l’importanza strategica di una marca e il valore finanziario che ricopre sul piano del business, è importante che vengano attuate le necessarie procedure per la sua Tutela giuridica.
Cogito segue i propri clienti in tutto il processo di protezione legale dei marchi, attraverso attività preliminari di analisi dei marchi esistenti, che saranno utilizzate già alle prime fasi del concepimento strategico del brand.
Come ogni individuo, anche la marca cresce e fa esperienze; si deve evolvere e stare al passo coi tempi, pur mantenendosi coerente alla sua anima identificativa.
Cogito propone Monitoraggi costanti e ad hoc delle tendenze che interessano i settori merceologici chiave, al fine di rilevare gli standard superati e di individuare i main-trend che caratterizzeranno i nuovi scenari valoriali. Offre, inoltre, un servizio di Attualizzazione, sia per un restyling della brand identity, sia verso l’aggiornamento dello status percettivo.