Fare Branding: una necessità.

Il brand è la marca. Ma voler dare esattamente una definizione di “marca” significa perdersi in un labirinto da cui è difficile uscire. Anche perché questo termine con gli anni, e con l’uso, ha acquisito svariati significati, tanto da dar vita a una disciplina specifica: il Branding.
Uno strumento essenziale per l’analisi dell’identità di una marca dal punto di vista strategico e creativo, che muove dallo studio dei concetti fondamentali che caratterizzano il brand, concetti che, se ben sviluppati, lo conducono al successo e che possono essere riassunti nell’acronimo del termine.

Behaviour, Revolution, Application, Normalization, Development.

> Behaviour
Il fattore rappresentato da un posizionamento chiaro, preciso, senza equivoci è il primo requisito per ottenere le migliori performance in un mercato in continua evoluzione. In termini di comportamento, quindi, una marca svolge integralmente il suo ruolo quando guida, afferma e conferma costantemente la sua identità percettiva.

> Revolution
Altro fattore critico nella gestione della marca è la capacità di innovare per differenziarsi per primi dagli altri. Essere i primi a fare qualcosa di diverso può innescare una vera rivoluzione, tenendo comunque presente che ogni cambiamento di portata rivoluzionaria può avvenire unicamente con una perfetta scelta di tempo.

> Application
Utilizzare correttamente un marchio su qualunque mezzo di comunicazione è una polizza contro le deviazioni di significato che prima o poi potrebbero minare la sua riconoscibilità. Un sistema di identità rende possibile coordinare senza errori l’applicazione universale di un brand, garantendo che la marca conservi sempre la stessa forza comunicativa.

> Normalization
Trasmettere coerentemente i valori di una marca significa seguire una serie di norme che consentano di codificare, ordinare e mettere in relazione tra loro gli elementi visivi e verbali di un brand, dotandoli di omogeneità e connotazione identificativa univoca. Formulare le regole d’uso della marca consente di controllarne costantemente la rotta.

> Development
Gestire lo sviluppo dell’identità di marca significa verificare che le sue componenti non subiscano mai alcuna variazione applicativa. Ogni deviazione dalle regole comporta il rischio che l’identità della marca venga inavvertitamente tradita o depotenziata, qualunque sia il contesto in cui deve essere applicata. Ecco perché è  importante attuare una gestione costante della marca, in particolar modo nel periodo di start-up della nuova identità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *