Rapporto Censis: la nuova frontiera dell’informazione è il web

Qualche giorno fa è stato presentato il Rapporto del Censis-Ucsi sulla comunicazione, intitolato “I media personali nell’era digitale“. Da questo rapporto emergono alcuni dati interessanti, che chi vuol fare comunicazione non può ignorare.

Innanzitutto il 50% della popolazione italiana usa Internet, con un aumento del 6,1% confrontando i dati del 2011 con quelli del 2009.

In secondo luogo, risulta interessante come il dato si spalma fra le diverse generazioni: se è vero che l’87%degli internauti sono i giovani under 29, non sono insensibili al fascino della rete neppure gli over 65.

In terzo luogo, all’utilizzo di internet come mezzo di informazione sempre meno spesso si affiancano i media tradizionali, in particolare i giornali che hanno perso negli ultimi due anni il 7% dei lettori.

Infine, ma non certo per interesse, l’ultimo dato: quasi il 62% dei giovani si documenta su ciò che “succede nel mondo” tramite Facebook, e quasi il 66% tramite i motori di ricerca.

 

Insomma, sempre più chiaro è che la frontiera della comunicazione, sia istituzionale che commerciale, si sta spostando in una sua componente significativa sull’utilizzo del web, o ancora meglio del web 2.0

La vera sfida oggi, per un’azienda come per un ente locale, è imparare ad usare i social network, i blog, forme di comunicazione interattiva. E’ una sfida nuova ed è un sistema comunicativo diverso. Insomma, non si può improvvisare e non si può semplicemente trasportare la comunicazione cartacea o indirizzata ai media tradizionali su formato web.

Noi siamo pronti a darvi una mano. E voi siete pronti a mettervi in gioco?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *