Buonasera Clima!

24 maggio – Bologna – Sala Fanti (Regione Emilia Romagna) – ore 15,00 – Inizia la registrazione – 2 conduttori – 50 studenti del “Galvani” e del “Fermi” di Bologna – 30 tra climatologi e scienziati del settore – Innumerevoli contributi filmati – Un collegamento via skype con la base italiana in Antartide – 4 ore (e un po’) di registrazione televisiva, tutta ottima da utilizzare.
“Buonasera Clima!” potremmo riassumerlo così.

Gli interventi sono stati tanti, e il tempo per ognuno di essi (5/7 min) forzatamente contingentato. Per ognuno degli argomenti trattati è stato dato solo un assaggio e, nonostante tutto, i relatori alla fine erano tutti indistintamente soddisfatti. Segno che il lavoro svolto fin qui è stato visto come utile e, a detta di chi in questo settore ci lavora, unico nel suo genere in Italia. Dopo il montaggio il prodotto che ne uscirà sarà presentato alla stampa, in Regione, il giorno 8 giugno, dalla Presidente della Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, Simonetta Saliera. Il giorno successivo, a Bologna, avrà inizio il G7 sul clima.

I Temi
I Cambiamenti Climatici sono stati raccontati focalizzando diversi punti di vista:
• a) gli aspetti tipicamente “scientifici”, dal livello globale al livello locale, le cause naturali e antropogeniche, come si studia il clima, come si costruiscono gli scenari futuri.
• b) gli impatti del Cambiamento Climatico sugli ecosistemi, sulle attività umane e sull’economia, gli impatti sulla risorsa idrica, sul dissesto idrogeologico, sulla salute. L’impatto sull’agricoltura. Il tema del clima e l’energia, le risorse rinnovabili.
• c) Il Cambiamento Climatico e il problema etico-sociale: Il rapporto tra Cambiamento Climatico ed Emigrazione. Il tema dell’equità e della giustizia, il Clima e la distribuzione delle risorse. Il tema di “gender”: la diversità di impatto per uomini e donne.
• d) Il tema della Comunicazione del Cambiamento Climatico sui vari Media…
• e) Il tema della “formazione” dei giovani sugli argomenti del cambiamento climatico e dei suoi impatti.

organizzazione, comunicazione, supervisione regia e montaggio