Il Premio Pico della Mirandola si ispira al più illustre cittadino mirandolese, Giovanni Pico, la cui vita, breve ma intensa, ha lasciato una traccia indelebile nella storia culturale italiana ed europea.
Originariamente il Premio consisteva in un lingotto d’oro di 100 grammi che riportava coniato su una faccia il profilo di Pico, sull’altra l’ intestazione del Premio (Pico della Mirandola) ed era suddiviso in tre sezioni: la prima, destinata ad un’ impresa che si era distinta nei mercati internazionali; la seconda, destinata ad un istituto di credito, medio o piccolo, che avesse ottenuto risultati particolarmente apprezzabili in materia finanziaria; la terza, a un’impresa o istituto bancario che avessero promosso un’ iniziativa di alto valore culturale e/o sociale e ambientale.
Questa prima fase, che si può considerare sperimentale, ha riguardato la prima e la seconda edizione del Premio.
La consapevolezza della non opportunità che un ente bancario potesse “giudicare” e “premiare” una omologa organizzazione ha comportato delle modifiche nella struttura della Manifestazione. Il cambiamento viene suggellato con la sostituzione del lingotto, con la riproduzione in oro, su scala, di uno storico busto di Giovanni Pico della Mirandola.
La settima edizione del 2002 è quella che consolida la versione definitiva dell’assegnazione del Premio Pico: il premio viene articolato in una sezione internazionale, in una nazionale, in una per l’imprenditoria locale, ed in una sezione riservata agli ambiti di intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola; da qui il Premio stesso tende a strutturarsi sempre di più come un Evento acquisendo, via via, una sempre maggiore visibilità anche dal punto di vista mediatico.
Il Premio è, oggi, una realtà affermata e ben conosciuta sia in Italia che all’estero. Esso è riuscito a coinvolgere e ad insignire altissime Personalità del mondo produttivo e della cultura, mostrando di saper seguire la Storia “chiamando a Mirandola i suoi ispiratori per spiegarcela e anticiparcela”.
Organizzazione e comunicazione Premio Pico 2002 – 2004 – 2006 – 2008 – 2010
Realizzazione del libro ”Pico della Mirandola, la leggenda di un uomo, la Memoria di un Premio”.