Festival della Salute 2017

Una edizione importante questa, la decima che , targata The Best Solutions Group, in collaborazione col Comune di Montecatini Terme e la Regione Toscana, dal 28 settembre al 1 ottobre, nella splendida cornice delle Terme Tettuccio e delle Terme Excelsior di Montecatini terme, porterà in scena un ricco palinsesto di eventi  che approfondiranno i temi della prevenzione e delle cure; del welfare e della previdenza, della sostenibilità e dell’ambiente; dell’innovazione tecnologica e della ricerca, del presente e del futuro della salute, della sua economia e dei settori trasversali. Ma anche tante altre cose. Ogni evento sarà profilato per coinvolgere uno specifico pubblico, in una serie di azioni di comunicazione e relazioni interpersonali on e off line. Uno spazio rilevante sarà inoltre dedicato agli incontri coi ragazzi delle scuole, in quanto è ai più giovani che deve principalmente essere indirizzata la proposta di adozione di stili di vita più salutari.
Saranno oltre 300 i relatori/stakeholder presenti al Festival della Salute che si alterneranno in 100 talk show verticali che verteranno sulle tematiche attuali nell’ambito della salute, del welfare e del sistema sanità del Paese. Ma il Festival della Salute, come nella sua tradizione, diviene un’occasione di relazione sociale, politica ed economica in quel settore, quello della Sanità e Salute, che è determinante per il benessere sociale del Paese.

Oggi il Festival della Salute raggiunge la quota di oltre cinquantamila visitatori in 4 giorni di Festival, sessanta ore di seminari, incontri e talk show, cinquanta ore di laboratori sui temi della salute, ottanta ore dedicate alla prevenzione e centinaia di importanti relazioni one2one tra imprese, istituzioni, stakeholder e opinion maker.
Il Festival della Salute è aperto (dalle 9,00 alle 19,00 ) a tutti, per parlare e confrontarsi su stili di vita sani in famiglia come in azienda, prevenzione, benessere e welfare sostenibile; il tutto con linguaggio innovativo e diversificato per forme e modalità, in sintonia con le esigenze di sensibilizzazione dei vari interlocutori: imprenditori, addetti ai lavori, stakeholder economici e sociali ma anche bambini, studenti, insegnanti, genitori, anziani, persone con diverse abilità.

Il Festival sarà strutturato in spazi tematici e di interesse verticale in un Village Globale:
Area Welfare: con talk show sulle strategie di welfare aziendale, individuale, conciliazione vita e lavoro, previdenza e le nuove tendenze della welfare strategy connessa alla salute del lavoratore, ma anche governance. Sostenibilità, responsabilità sociale e certificazione delle performance sociali delle imprese. L’area Wefare è uno spazio di esperienze, luoghi e pratiche che giorno dopo giorno si dilateranno nelle relazioni tra i numerosi interlocutori.
Area Educational: con incontri per le scuole, seminari per gli insegnatidell’alimentazione, delle emozioni e affettività, del cyberbullismo, dell’uso di sostanze, della violenza di genere, doping e sport, donazione di sangue, vaccinazioni, integrazione a scuola…
Area Prevenzione: con prenotazioni di screening oncologici, informazioni sulla donazione di sangue, la salute del respiro, la salute dei reni, il controllo dei nei e della pelle, l’allattamento al seno, il diabete e le sue implicazioni , esercitazioni di primo soccorso e della manovra per liberare le vie aeree… Villaggio espositivo: stand espositivi a cura di associazioni, enti, delle associazioni di volontariato, culturali e sportive.
Area Sport: seminari dedicati per educare, formare, favorire l’integrazione e la solidarietà. L’esempio dato in campo dagli atleti può infatti indirizzare positivamente i comportamenti dei giovani. E proprio in questa sede si ha la possibilità di ascoltare il racconto di chi lo sport lo vive non solo come professione, ma soprattutto come grande passione.
Da sottolineare inoltre che oltre agli appuntamenti in calendario ci saranno alcuni eventi speciali “OFF” legati al Festival della Salute 2017 organizzati direttamente da aziende, enti e associazioni partecipanti.
Organizzazione generale, supervisione comunicazione off e on line