Il GreenSocialFestival nasce a Bologna nel 2008 e, quest’anno, giunge alla sua decima edizione.
La sua finalità è promuovere modelli, pratiche e comportamenti improntati al risparmio energetico, alla lotta allo spreco, all’affermazione di una new economy sostenibile e a quella dei diritti: è un’educazione culturale a stili di vita, caratterizzati dal vivere civile, rivolta alle imprese, alle istituzioni e, soprattutto, al pubblico più giovane per contribuire a formare il cittadino di domani e promuovere quell’economia civile che è una priorità per il nostro Paese ed un’aspettativa che il Mondo che abitiamo attende. Il GreenSocialFestival, negli anni, si è caratterizzato come un evento legato alla intera Regione EmiliaRomagna ma con respiro nazionale per il livello dei protagonisti via via succedutisi e per le tematiche affrontate.
Nelle edizioni precedenti sono state coinvolte complessivamente:
– 100 Scuole tra Istituti Medi Inferiori e Superiori
– 1200 Classi
– 20.000 studenti
– 50 Comuni, tra i quali Bologna, Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Rimini
– 230.000 cittadini
– 200 Stakeholders accademici, di associazioni di categoria e di impresa
– 200 opinion maker media
Il GreenSocialFestival nelle varie edizioni si è avvalso di
– Media Coverage Nazionale
– Media Partnership Strategiche
– Patrocini Istituzionali quali la Presidenza della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero Ambiente, Ministero Istruzione, Ministero Giustizia, Ministero Agricoltura, Ministero Sviluppo Economico, Commissione Europea.
L’edizione di quest’anno si svolgerà lungo un arco temporale che andrà da febbraio a maggio 2018 e avrà Modena come location di un grande evento conclusivo.
La scelta non è casuale in quanto Modena è il distretto primario per il Paese nei settori dell’’automotive, delle ceramiche, del food, del biomedicale, dell’energia, del tessile.
Questi settori rappresentano per il Paese l’economia trainante con quote di export importantissime, ma anche con espressioni uniche al mondo di innovazione, ricerca e sviluppo.
L’obiettivo del GreenSocialFestival 2018 è quello di condividere un progetto attraverso cui scambiare e rilanciare idee, pratiche, riflessioni, scenari e percorsi per il futuro che vengono presentati nei vari momenti del GreenSocialFestival alle scuole, alle imprese, ai cittadini del Paese.
Organizzazione generale,
impostazione autorale del settore Educational.